annuncio
Cercasi artista

Cercasi Bassista per progetto inedito in stile Squallor!

Napoli (NA)
A te che stai per leggere per intero questo annuncio, sappi che, come si dice a Napoli, se "nun si component", al di là delle tue capacità tecniche, artistiche, esecutive ecc..., non sei il benvenuto.

Mi chiamo Antonio Pignatelli, suono la chitarra ed ho esperienza nel campo studio e live. In particolare mi sono occupato di collaborazione turnistica in studi di registrazione vari, non mancano tra questi progetti neomelodici (sia live che in studio) che io apprezzerò sempre perché mi hanno dato l'occasione di suonare sul serio il mio strumento ed imparare sempre di più nel campo musicale, esecutivo e tecnico.

Nella vita mi occupo di marketing, un mestiere che ovviamente, se avessi la possibilità di trovare altre teste che abbracciano questo progetto, potrei applicare per aumentare le probabilità di successo di questo progetto.

Ma di quale progetto ti sto parlando?

Sto cercando un gruppo per un progetto in stile Squallor ma riproposto in chiave moderna (NO COVER SQUALLOR) e che, con lo stesso spirito satirico (se non meglio), proponga cover rielaborate e storpiate, ma che al contempo abbiano un senso per i tempi attuali, con argomenti attuali e che, nonostante la lieve volgarità che ci possa essere nei testi (a sfondo sessuale ma non solo), faccia divertire un casino chi ci ascolta.

L'espressione artistica di questo gruppo sarà basata sul prendere per il culo e far capire con tutte le note e le parole possibili, che alla fine te la devi ridere e non devi prenderti mai troppo sul serio. Riguardo al contenuto, sappi che ci sono testi già scritti (cover napoletane rielaborate ed inediti) ma sono sicuramente aperto a modifiche ed elaborazioni varie con tutti i componenti del gruppo.

I componenti che cerco sono quelli che di seguito sto per elencare con una descrizione fatta da aspetti obbligatori e facoltativi:

Voce: devi innanzitutto INTONARE (sembra strano ma molti cantanti hanno seri problemi di vocalizzo o intonazione e non se ne rendono conto perché so troppo convinti), saper interpretare il napoletano. Non devi essere Mauro Nardi "Ga-Ga-Ga" (se riesci a fare Mauro Nardi ancora meglio), ma devi quanto meno saper cantare una canzone napoletana senza problemi, saper intonare, avere senso del tempo e sapere cos'è un 4/4. Si preferisce una voce Maschile ma se c'è anche quella femminile ancora meglio.

Basso: Ovviamente, essendo uno strumento che richiede una certa esperienza, stabilità e conoscenza dell'armonia, cerco un bassista che sappia suonare il pop in stile neomelodico-mezzo italiano senza problemi, portando avanti linee di basso semplici da 4/4. Tuttavia, se possiedi capacità di Slap e fai saltare da terra la cassa, tanto meglio, ma non è necessario.

Batteria: La batteria è una figura che richiedo tassativamente esperta. Non voglio professionisti, musicanti saliti o mercenari, ma cerco una persona in grado di portare avanti un groove con gusto, solidità e semplicità, che abbia un minimo di controllo della dinamica esecutiva senza sfondare le pelli quando suona per farsi vedere quanto è cazzuto, e senza articolarsi in seghe e piriti jazz.

Tastiere: Potrei dirti che sto cercando un tastierista ultra mega esperto di synth, suoni, subsonica e cazzate varie. Tuttavia, per questo progetto serve un suono abbastanza classico nonostante sia immerso nel pop. Pertanto, devi essere un tastierista che sappia suonare in modo semplice e saper eseguire almeno 2 accordi di pad, archi e portare avanti cambi di accordi con la stessa semplicità che richiede la musica pop, ma soprattutto, se proprio vuoi fare il virtuoso DEVI SUONARE A TEMPO CAZZO perché non stai facendo il concertino a pianoforte. Ancora meglio (ma non obbligatorio) se conosci e usi plug-in, Logic, e cacchi vari per dare più versatilità alle tue tastiere.

Approccio al progetto e mentalità che richiedo per questo progetto:

Assodato che siamo tutti bravi a portare il tempo, suonare con gusto, semplicità e che ce la dobbiamo ridere e dobbiamo suonare perché ci fa divertire prendere per il culo le persone, passiamo a quello che io richiedo come approccio:

-Ci sarà un appuntamento almeno una volta a settimana per le prove.

.Ogni prova sarà focalizzata su uno, massimo due brani alla volta per aumentare la probabilità di elaborarlo nel tempo più breve possibile e per non chiuderci in eterno in sala prove.

-Per amore del buon senso e dell'ordine, possiamo vederci in un punto che risulterà essere bene o male a metà strada per tutti.

-Lo scopo delle prove è di completare e definire l'esecuzione di ogni brano. Successivamente, dopo aver completato la scaletta, inizierò a scrivere lo spettacolo che dovrà fungere da intrattenimento e introduzione della canzone successiva. In ultima, inizieremo a produrre materiale da pubblicare e pubblicizzare sui canali (argomento che verrà affrontato in sede dedicata).

Infine, cosa richiedo dal punto di vista del mindset:

1.Richiedo semplice puntualità per spendere 3 ore complessive nella tua vita tra arrivo in sala, prove e ritorno a casa, soprattutto che tu riesca a preparati BENE un brano alla volta quando sei a casa. Se non sei in grado di gestire i tuoi impegni o dipendi da contesti che influenzano le tue decisioni (l'uni, la fidanzata, la febbre, il lavoro) non sei il benvenuto.

2. Se sei giovane, credi di avere un potenziale, ma durante le prove vuoi fare l'articolato o vuoi imporre il tuo punto di vista per paura che tu non sia valorizzato, senza la maturità e la consapevolezza che "l'unione fa la forza", puoi anche continuare a fare il solista a casa.

3. Devi essere consapevole che questo è un progetto con un'alta probabilità di risultare a buon mercato e che richiede quanto meno un investimento di tempo. Riguardo all'aspetto denaro, per ora posso chiedervi di pagarci le prove. Successivamente, se vediamo che il progetto inizia a fare il suo corso, possiamo parlare di investimenti al fine di migliorare sempre più il progetto e renderlo più redditizio.

4. CHIEDO PAZIENZA: per la valutazione di un progetto occorre TEMPO, quindi PAZIENZA e soprattutto Visione d'insieme. Pertanto astenersi da valutazioni premature o decisioni/modifiche troppo avventante durante il corso del progetto. Inizia a divertirti e poi ragioniamo man mano.

5. In ultima, ma non la meno importante: non cerco dei musicisti che ballino, cantino, o che saltino quando suonano, ma chiedo gente che ami l'ironia e che al contempo faccia dell'ironia una missione seria e trasmetta la stessa energia a chi ci ascolta. Ancora meglio se oltre al tuo ruolo puoi fare anche altro (scrivere dei testi, fare le controvoci, mettere a disposizione un tuo studio per registrare ecc.). Mi piace molto chi si spinge oltre, e in questo progetto lo puoi fare a 360 gradi, soprattutto sul lato esecutivo.

Per tutto il resto c'è mastercazz.

Mi trovo nella zona di Afragola. Per qualsiasi informazione NON CONTATTARMI QUI ma chiamami al 3791118264.
Dettagli del profilo cercato:
Città: Napoli (NA)
Tipo di artista: Strumentista
Strumenti: Basso elettrico
Generi: Canzone napoletana, Jazz, Pop, Funk, Blues Rock
Età minima: 29 anni
Età massima: 50 anni
Annuncio creato il: 22/07/2024
Ultima modifica: 22/07/2024
Visualizzazioni: 41
Autore
Foto Profilo

Artista

Napoli (NA)