giovedì
16 giu
2022

Modena (MO) - IT

Free at Last

Concerto
Info generiche
AttoZero - Modena (MO) - IT
16/06/2022
21:00 - 23:00
Gratuito
Amministratore
Foto Profilo

Artista

Modena (MO)

Generi
Gospel
Contatti
Referente: Roberto
Statistiche
Followers: 0
Visite: 72
FREE AT LAST Freedom-Un viaggio musicale verso la libertà. Un recital-musical da non perdere!

Online Tickets : https://attozero.eventbrite.it/
ATTENZIONE: Tramite questo sito, potrai prenotare il tuo posto ed effettuare il pagamento del biglietto direttamente in teatro.Eccoli di nuovo sul palco.
SINOSSI
Freedom-Un viaggio musicale verso la libertà
di Enrico Solmi
con The Freedom Singers : Enrico Solmi, Mauro Pellegrini, Benny Paterlini, Enrico Mantovani, Sara Mattioli, Rita Depietri, Elena Lo Faro, Paola Panzani
Voce Narrante : Fabrizio Iori, Enrico Solmi
Direzione Artistica : Roberto Guerra con la collaborazione di Monica Elisabetta Amaduzzi
Vocal Coach : Elisabetta Emiliani
Che cosa è Free at Last? È un viaggio verso la libertà che utilizza la musica è il canto come mezzo per ottenerla. E nella realtà è proprio questo che è successo. Non solo i festosi e coloratissimi concerti gospel, con il loro ritmo scatenato e travolgente, ma anche tutta la musica che ascoltiamo, dal rock al pop, dal blues al jazz, tutto ha avuto inizio ormai quasi trecento anni fa in un contesto di soprusi e ingiustizia. I canti tribali della tradizione africana, accompagnati da balli e percussioni, si fusero con gli inni tradizionali religiosi e le canzoni folk anglosassoni. I testi cambiarono, vennero ripresi dai versetti biblici. Gli schiavisti pensavano di controllare gli schiavi utilizzando la religione e l'unica forma di assemblea permessa era la funzione religiosa e i racconti della Bibbia gli unici che gli schiavi potevano ascoltare. Ma questi li utilizzarono come forma di espressione di libertà e la promessa del paradiso divenne la ricerca e la lotta per la libertà anche in terra. Da tutto questo nacquero i primi canti, gli spirituals. Per questo la lotta per la liberazione e i diritti civili è la storia di questi canti. Dallo spirituals si passò al gospel e poi al blues, al jazz, al soul, al rock 'n roll, al rock, al rap, al funky, alla disco, al pop.