giovedì
06 mar
2014
Venezia (VE) - IT
**GROOVE FACTOR***
Concerto
Miles Davis Music school; Mestre via torino 133 - Venezia (VE) - IT
06/03/2014
20:30 - 20:30
Funk
Classical jazz
Pop rock
Punk rock
Grunge
Rock anni 70
Rock anni 80
Rock anni 90
Followers: 0
Visite: 101
“THE GROOVE FACTOR” SEMINARIO RITMICO DI BASSO ELETTRICO
In questo seminario verrà sviluppato il concetto musicale più sfuggente: “IL GROOVE”.
Spesso sentiamo affermare: “senti che bel groove solido ha quel bassista...” “senti che tiro hanno il e la basso e batteria...” “brava questa band ma non ha groove”..
Ma cos'è il groove? Si può sviluppare od è una caratteristica insita in pochi? Quali sono le sue peculiarità?
Spesso le linee di basso sono composte da poche note ed elementi uguali, come ad esempio: tonica, quinta, ottava, triadi, ed altrettanto sovente, una linea di basso semplicemente composta da due note (tonica e quinta) si può ritrovare in disparati generi musicali: rock, blues, funk, bossa, R&B, country, samba, ecc.
Quali sono elementi che definiscono la diversità di una linea di basso nei diversi stili musicali? Quali sono le peculiarità che trasformano una semplice linea di basso ripetitiva nella colonna portante di un brano?
Per dare una spiegazione chiara e coincisa a questi dubbi si esamineranno, per mezzo di innumerevoli esempi suonati, tre aspetti fondamentali e indispensabili nel bagaglio musicale di un bassista dal “groove” solido.
• L'aspetto tecnico, una cattiva tecnica è nemica del buon groove perché è necessaria per avere un buon suono, per gestire le dinamiche, per suonare la nota giusta nel punto giusto.
• L'aspetto ritmico, si analizzeranno i vari elementi che costituiscono il ritmo, l'importanza
di come saper interiorizzare la pulsazione ritmica, come sviluppare un proprio vocabolario
ritmico nei diversi generi musicali, il corretto uso del metronomo e della batteria elettronica.
• L'aspetto armonico, è importante conoscere che funzione hanno le note del basso
rapportate agli accordi ed alla parte melodica che può essere quella di un cantante o di uno strumento, un bassista deve sapere quali note possono sostenere meglio un pattern ritmico.
In questo seminario verrà sviluppato il concetto musicale più sfuggente: “IL GROOVE”.
Spesso sentiamo affermare: “senti che bel groove solido ha quel bassista...” “senti che tiro hanno il e la basso e batteria...” “brava questa band ma non ha groove”..
Ma cos'è il groove? Si può sviluppare od è una caratteristica insita in pochi? Quali sono le sue peculiarità?
Spesso le linee di basso sono composte da poche note ed elementi uguali, come ad esempio: tonica, quinta, ottava, triadi, ed altrettanto sovente, una linea di basso semplicemente composta da due note (tonica e quinta) si può ritrovare in disparati generi musicali: rock, blues, funk, bossa, R&B, country, samba, ecc.
Quali sono elementi che definiscono la diversità di una linea di basso nei diversi stili musicali? Quali sono le peculiarità che trasformano una semplice linea di basso ripetitiva nella colonna portante di un brano?
Per dare una spiegazione chiara e coincisa a questi dubbi si esamineranno, per mezzo di innumerevoli esempi suonati, tre aspetti fondamentali e indispensabili nel bagaglio musicale di un bassista dal “groove” solido.
• L'aspetto tecnico, una cattiva tecnica è nemica del buon groove perché è necessaria per avere un buon suono, per gestire le dinamiche, per suonare la nota giusta nel punto giusto.
• L'aspetto ritmico, si analizzeranno i vari elementi che costituiscono il ritmo, l'importanza
di come saper interiorizzare la pulsazione ritmica, come sviluppare un proprio vocabolario
ritmico nei diversi generi musicali, il corretto uso del metronomo e della batteria elettronica.
• L'aspetto armonico, è importante conoscere che funzione hanno le note del basso
rapportate agli accordi ed alla parte melodica che può essere quella di un cantante o di uno strumento, un bassista deve sapere quali note possono sostenere meglio un pattern ritmico.